sabato 22 novembre 2014








































COUNSELING E DISEGNO
Mi riallaccio all'articolo precedente(sulle emozioni), riguardo l’importanza dell’integrazione delle due nostre parti e quindi degli emisferi cerebrali: quella logica, razionale (emisfero sinistro) e quella, percettiva, intuitiva e creativa (emisfero destro). 
Conoscendo l’#ARTCOUNSELING o counseling espressivo, che utilizza la creatività, presente in ogni persona, come strumento auto-generativo, ho anche trovato il coraggio di prendere lezioni di disegno e pittura, per piacere, per potenziare il mio lato creativo e migliorare quindi anche le mie capacità come counselor e persona.
Per farvi comprendere meglio quello che sto sperimentando vi riporto un pezzo tratto dal libro “Disegnare con la parte destra del cervello” di Betty Edwards:
"Disegnare è solo un mezzo, non il fine. Disegnando imparerete a conoscere profondamente una parte della vostra mente troppo spesso soffocata dalle mille piccole cose della vita quotidiana. Con questa esperienza svilupperete la capacità di percepire le cose in modo nuovo, vedendole nella loro globalità, cogliendone l’intima struttura e scoprendo nuove possibili associazioni. Potrete trovare soluzioni creative a problemi sia privati che professionali, usando nuovi processi di pensiero e sfruttando le potenzialità di tutto il cervello.”
Aiutare a vedere le cose in un modo diverso è anche quello che fa il Counseling che quando utilizza il mediatore artistico, oltre la conoscenza di sé e la consapevolezza delle proprie emozioni, facilita anche l’espressione e la creatività.

Ringrazio Caterina Cucchi - Laboratori d'Arte per non artisti e dell'associazione Associazione Culturale Liberipassi che mi sta insegnando a disegnare e non solo…


fiamma@ilmiocounseling.it

Nessun commento:

Posta un commento