mercoledì 18 marzo 2015

Sulla base dell’esperienza del Municipio Roma XIV che, in collaborazione con i Responsabili di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e la Sovrintendenza ai Beni culturali di Roma, ha concesso l’uso dei locali della stazione Ottavia, chiediamo di poter utilizzare il  locale abbandonato della Stazione Olgiata, per realizzare un Centro dove, persone di tutte le età, di ogni genere e origine, possano incontrarsi e sperimentare insieme modelli di convivenza basati sulla conoscenza e il rispetto reciproco, su obiettivi comuni, interessi culturali e pratiche condivise.
In un momento economico tutt’altro che semplice si tratta di un importante traguardo, infatti la richiesta di spazi per l’arte, la creatività, la cultura è crescente e riuscire a dare una risposta in questo senso, oggi, è di fondamentale importanza.
L’idea è dar vita ad un grande “contenitore culturale”, flessibile, innovativo, dove potranno trovare spazio tutte le realtà culturali del territorio che avranno idee e progetti da proporre. Cinema e altre forme culturali e artistiche, teatrali e musicali, esposizioni d’arte e manifestazioni promosse da Associazioni o da privati.
Una vera e propria “fabbrica di creatività” per tutti, in controtendenza rispetto al moltiplicarsi di quei luoghi dove il tempo libero viene mercificato e le relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali. In alternativa, vogliamo offrire spazi di memoria, di partecipazione, di produzione di culture.

Nessun commento:

Posta un commento