domenica 20 settembre 2015

Mini corso itinerante di Storia dell'Arte 

a cura di Emilia Mastrodonato

Il corso si svolgerà ogni prima domenica del mese in previsione delle aperture gratuite delle aree archeologiche e museali.

Domenica 4 ottobre ore 10,30
TERME DI CARACALLA
Viale delle Terme di Caracalla

Le ThermaeAntoninianae, considerate uno dei più grandi complessi termali dell’antichità, furono costruite dall’imperatore Caracalla nel III secolo d.C. La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”, luogo destinato non solo alle attività sportive e alla cura del corpo, ma anche al riposo e allo svago. Sull’asse centrale si possono osservare in sequenza il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio; ai lati di questo asse sono disposti simmetricamente attorno alle due palestre altri ambienti.
Le fonti parlano di monumentali colonne di marmo, pavimentazione in marmi colorati orientali, mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini. Per l’approvvigionamento idrico fu creato un ramo speciale dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, l’Acqua Antoniniana.

Info e prenotazioni:
Associazione Culturale Liberipassi
Tel. 320 3336570
liberipassi1@gmail.com - liberpass00.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento